Passa ai contenuti principali

APRE LO SPORTELLO DI ESPERTI PER ESPERIENZA ALL'OSPEDALE SANTA MARIA NUOVA DI REGGIO EMILIA

Dal 12 gennaio 2019 è infatti attivo all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia uno Sportello dove i volontari di Esperti per esperienza si mettono a disposizione per aiutare e orientare i neodiagnosticati e le loro famiglie. Al sabato dalle ore 9 alle 12, nella stanza A4-315 dell’associazione Curare onlus al quarto piano (percorso azzurro, gruppo salita 2) incontreranno coloro che sono in cerca di informazioni e consigli, o che necessitano semplicemente di sentirsi ascoltati. Gli Esperti per esperienza sono una squadra di 23 persone volontarie, coordinate da uno staff di psicologi e operatori, motivate e pronte a offrire la loro esperienza diretta di contatto con la disabilità a famiglie che affrontano questo tema per la prima volta e, oltre ad essere impreparate, sono spesso spaventate per il loro futuro.
Chi ha vissuto sulla propria pelle un disagio o una difficoltà ne diventa “esperto” e può diventare una risorsa preziosa che completa e arricchisce il lavoro del personale ospedaliero, dai tecnici agli operatori socio sanitari, offrendo un punto di vista diverso, un supporto umano, un aiuto da persona a persona. Per affinare le proprie capacità, gli esperti hanno seguito un corso di 30 ore per imparare a comunicare in modo efficace e assertivo con le famiglie coinvolte, per comprenderne e accoglierne le emozioni di rabbia e paura, per offrire aiuto nella gestione anche pratica dei contatti all’interno del contesto ospedaliero e delle conflittualità che sorgono affrontando la disabilità.
Il progetto è stato avviato circa un anno fa da Reggio Emilia Città senza barriere – progetto di mandato del Comune di Reggio Emilia, coordinato da Farmacie comunali riunite (Fcr) – in collaborazione con il consorzio Oscar Romero, l’associazione Sentiero facile e l’Azienda Usl di Reggio Emilia, grazie anche allo stimolo del personale ospedaliero. Gli Esperti hanno collaborato, a chiamata, a Reggio Emilia nei reparti di Neonatologia, Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Genetica clinica, Unità gravi disabilità infantili e Reumatologia pediatrica e a Correggio nel reparto di Riabilitazione neurologica per ascoltare, accompagnare e fornire informazioni pratiche e utili ad affrontare una situazione di difficoltà e cambiamento.

Post popolari in questo blog

CONVEGNO DOWNALTROPUNTODIVISTA, REGGIO EMILIA 21 MARZO 2018

  Qui di seguito potrai trovare i contributi utilizzati dai relatori al convegno, presentazioni e video registrati ed oggi messi a disposizione per successive visioni.     APERTURA DEI LAVORI E SALUTI Annalisa Rabitti / REGGIO EMILIA CITTA' SENZA BARRIERE Cecilia Neri / DownAltroPuntoDiVista - DAPDV ASPETTI GENETICI CLINICI E FOLLOW UP ASSISTENZIALE PREVISTO PER LA SDD Dr.ssa Livia Garavelli / Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale ASMN Reggio Emilia POTENZIALI DI SVILUPPO, COMPETENZE SOCIALI E QUALITA' DELLA VITA NELLA SDD (1di2) Prof. Renzo Vianello/ già Prof. Ord. di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Padova POTENZIALI DI SVILUPPO, COMPETENZE SOCIALI E QUALITA' DELLA VITA NELLA SDD (2di2) Prof. Renzo Vianello/ già Prof. Ord. di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Padova Università21 Loretta Melli, Rossano Cavatorti, Silvia Comodi Per completezz

< INCLUSI SI CRESCE > // convegno 2019

Sabato 16 Marzo 2019 Presso il  Centro Intenazionale Loris Malaguzzi  in Reggio Emilia  si terrà il convegno INCLUSI SI CRESCE. L’EDUCAZIONE INCLUSIVA COME DIRITTO E OPPORTUNITÀ: VALORIZZARE LE DIFFERENZE PER DIVENTARE GRANDI IN UNA COMUNITÀ ACCOGLIENTE. Il convegno è rivolto a educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, medici, studenti, compagni, genitori e alla cittadinanza. Il convegno attribuirà 1 CFU agli studenti dei corsi di laurea UNIMORE in Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze della Formazione Primaria che parteciperanno per l’intera giornata. Il convegno attribuirà CFU per ADE agli studenti dei corsi di laurea UNIMORE in Logopedia, Terapia Occupazionale e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. PROGRAMMA 9.00   ACCREDITI 9.45 - 10.30 Dott.ssa Chiara Brescianini Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna INTEGR-AZIONE: VALORI, STRATEGIE E  OPPORTUNITÀ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA  IN EMILIA-ROMAGNA 10.30 - 11.15 Dott. Eu

SAVE THE DATE - WORLD CAFE' 23 MARZO 2019 - POLVERIERA REGGIO EMILIA