Passa ai contenuti principali

REGGIO EMILIA, 21 MARZO 2018 (I NUMERI DEL CONVEGNO)

Una giornata, anche se mondiale, non è sufficiente per cambiare mentre, un convegno, anche se locale, è un buon inizio per...

Mentre il mondo tentava di mettersi la coscienza apposto sensibilizzandosi per un giorno, Downaltropuntodivista, ed i suoi sostenitori, organizzavano il convegno “DOWN ALTRO PUNTO DI VISTA – Conoscere e potenziare le capacità dei bambini con Sindrome di Down”.

Il convegno ha registrato 398 iscritti e successivamente 306 partecipanti, la maggioranza dei quali ha seguito sia la sessione mattutina che quella pomeridiana, permanendo quindi tutta la giornata.

Un ringraziamento particolare ai partecipanti pervenuti dalle provincie di Agrigento, Matera e Teramo come pure alla partecipazione massiccia dei conterranei Emiliano-Romagnoli, ed a quanti sono pervenuti dalle vicine Lombardia, Veneto, Piemonte, Liguria e Trentino-Alto Adige.



L'idea di fondo che ha orientato la progettazione del convegno, la scelta ed il coinvolgimento quindi dei relatori era la sensibilizzazione, di tutta una serie di "portatori e portatrici di interesse" ed operatori che con maggior frequenza si rapportano (o si dovrebbero rapportare) con le persone con SDD ed in particolar modo con i bambini in età scolare e prescolare, verso i temi della conoscenza e potenziamento delle loro capacità. 
Il potenziamento deve e dovrebbe essere un lavoro di squadra tra famiglie, istituzioni scolastico-educative, operatori (ri)abilitativi ed il tessuto importante di relazioni sociali, quindi da questo punto di vista osservando la distribuzione dei ruoli ed occupazioni dei partecipanti, sotto riportate, l'obiettivo e stato centrato ampiamente.





Post popolari in questo blog

< INCLUSI SI CRESCE > // convegno 2019

Sabato 16 Marzo 2019 Presso il  Centro Intenazionale Loris Malaguzzi  in Reggio Emilia  si terrà il convegno INCLUSI SI CRESCE. L’EDUCAZIONE INCLUSIVA COME DIRITTO E OPPORTUNITÀ: VALORIZZARE LE DIFFERENZE PER DIVENTARE GRANDI IN UNA COMUNITÀ ACCOGLIENTE. Il convegno è rivolto a educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, medici, studenti, compagni, genitori e alla cittadinanza. Il convegno attribuirà 1 CFU agli studenti dei corsi di laurea UNIMORE in Scienze e Tecniche Psicologiche e Scienze della Formazione Primaria che parteciperanno per l’intera giornata. Il convegno attribuirà CFU per ADE agli studenti dei corsi di laurea UNIMORE in Logopedia, Terapia Occupazionale e Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. PROGRAMMA 9.00   ACCREDITI 9.45 - 10.30 Dott.ssa Chiara Brescianini Dirigente Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna INTEGR-AZIONE: VALORI, STRATEGIE E  OPPORTUNITÀ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA  IN EMILIA-ROMAGNA 10.30 - 11.15 Dott. Eu

CONVEGNO DOWNALTROPUNTODIVISTA, REGGIO EMILIA 21 MARZO 2018

  Qui di seguito potrai trovare i contributi utilizzati dai relatori al convegno, presentazioni e video registrati ed oggi messi a disposizione per successive visioni.     APERTURA DEI LAVORI E SALUTI Annalisa Rabitti / REGGIO EMILIA CITTA' SENZA BARRIERE Cecilia Neri / DownAltroPuntoDiVista - DAPDV ASPETTI GENETICI CLINICI E FOLLOW UP ASSISTENZIALE PREVISTO PER LA SDD Dr.ssa Livia Garavelli / Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale ASMN Reggio Emilia POTENZIALI DI SVILUPPO, COMPETENZE SOCIALI E QUALITA' DELLA VITA NELLA SDD (1di2) Prof. Renzo Vianello/ già Prof. Ord. di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Padova POTENZIALI DI SVILUPPO, COMPETENZE SOCIALI E QUALITA' DELLA VITA NELLA SDD (2di2) Prof. Renzo Vianello/ già Prof. Ord. di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l'Università di Padova Università21 Loretta Melli, Rossano Cavatorti, Silvia Comodi Per completezz

SAVE THE DATE - WORLD CAFE' 23 MARZO 2019 - POLVERIERA REGGIO EMILIA